Cilento e Dintorni

Il paese sorge alle pendici del Monte Stella, nell’entroterra del Parco nazionale del Cilento e si trova in una posizione strategica vicina alle molte località di mare, collina e storia che caratterizzano e impreziosiscono la costa cilentana.

 

Sul versante est del monte Stella, poco distante dall’omonima cappella, vi è una località che la gente del luogo chiama “li Morge”; si tratta di grosse pietre monolitiche, semisommerse dalla vegetazione. Ve n’è una, la più grossa, con la sommità piatta, detta “a preta Nzitata”. Un uso antichissimo vuole che le donne salendo la montagna in pellegrinaggio, tirassero nove sassolini, che dovevano restare sulla sommità; in questo caso la gravidanza era assicurata; infatti “preta nzitata” nel dialetto locale vuol dire “pietra che feconda”.

 

Omignano è meta di tutti i turisti non solo per la sua vicinanza alle località balneari di Casalvelino, Ascea, Acciaroli, nonché per le sue ottime ed abbondanti acque sorgive e per la freschezza dei suoi boschi. Ai piedi dell’appenino campano lucano c’è il Parco Nazionale dove al suo interno sono presenti circa 1800 piante autoctone differenti. Le meraviglie di tale luogo però non si fermano solo alle piante sopra citate ma si potranno vedere diversi animali come la Lepre Appenninica e l’Aquila Reale. Il Parco del Vallo Diano è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco per le sue tracce antiche della preistoria. Una gita ad Ascea Marina non può non prevedere la visita ai meravigliosi scavi di Velia, antica città prima greca e poi romana, i cui resti sono una testimonianza preziosa e inestimabile della nostra storia.

 

A meno di un’ora d’auto si raggiunge tranquillamente Palinuro, dove potrai fare un giro in barca per visitarne tutte le spiagge selvagge e le grotte del promontorio, in particolare la famosa Grotta Azzurra, dove un tunnel subacqueo lascia penetrare la luce solare che colora le acque di un azzurro intenso, acceso e mozzafiato.

Per gli amanti della natura e del trekking il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Patrimonio Unesco, offre percorsi naturalistici e speleologici, come il percorso del Comune di Pisciotta, un borgo che sorge su uno sperone roccioso, tra il mare blu e le colline verdi, ricoperte di ulivi o le bellissime Grotte di Pertosa-Auletta.

 

Il Cilento offre ai suoi visitatori infiniti itinerari di vacanza, mare cristallino che ha ricevuto da anni la Bandiera Blu, paesaggi spettacolari dove il verde delle colline defluisce a volte dolcemente a volte con promontori rocciosi nel blu delle acque, corsi fluviali, boschi ombrosi e incontaminati, storia e archeologia, tradizioni, religione e mito.